marcamp a rotella.

25 febbraio 2007

“il primo brindisi autoreferenziale!”

si chiude cosi’, a cena, con il brindisi proposto da adriano il primo barcamp marchigiano, che ha visto intervenire un centinaio di persone alla facolta’ di economia “giorgio fua’” di ancona.

tante le cose da raccontare e tanti ovviamente i contributi che si trovano gia’ in rete grazie allo spirito sharing di tutti i partecipanti:

  • puoi vedere tantissime foto sul gruppo marcamp di flickr
  • puoi leggere alcuni recoconti e materiali gia’ pubblicati, come quelli di luca e alfredo, ma soprattutto sul wiki ufficiale, dove si sta cominciando a raccogliere parecchio materiale
  • puoi vedere alcuni contributi delle presentazioni fatte qui e qui (in aggiornamento nei prossimi giorni)

per quanto mi riguarda, credo sia stata una gran giornata social, e piena di ottimi contributi.
menzione particolare agli amici oliver, richard e michal (rispettivamente dalla germania, sud africa, polonia) che hanno contribuito a rendere l’appuntamento veramente internazionale e un ringraziamento particolare a laura e milena, superattive all’organizzazione, dalla registrazione alla cena.

sentiro’ nei prossimi giorni parecchie relazioni che mi sono perso nel bel mezzo dell’organizzazione, ora approfitto per dare qualche spunto e fare alcune considerazioni che potrebbero tornar utili a chi vuole organizzare un evento simile:

  • materiali e registrazione: preparate tutto prima per quanto possibile, si risparmia un sacco di tempo in fase di registrazione e le presentazioni possono cominciare (almeno quasi) in orario
  • stanze: tenete una stanza di “appoggio”, dove la gente si puo’ fermare a chiacchierare e a conoscersi; se il luogo permette anche di avere degli spazi all’aperto adiacenti alle sale dove si svolgono le presentazioni, tanto meglio
  • organizzatori: dividetevi bene i compiti e le responsabilita’ tra gli organizzatori, cosi’ e’ piu’ semplice non sovrapporsi e sfruttare al meglio il tempo di tutti quelli che vogliono contribuire aiutando la riuscita dell’evento
  • gestione del tempo: moderare gli interventi no, ma aiutare chi presenta, con segnali chiari e concisi, a rispettare i tempi e’ fondamentale, cosi’ si rispetta chi segue e non si richia di arrivare lunghi o, peggio, di far fare le ultime presentazioni senza pubblico

e grazie ovviamente a luca conti, luca lorenzetti, adriano, alfredo, tommaso, marco, sergio e tutta e-xtrategy..puoi anche parlare di tecnologia, ma senza chi si fa in quattro per organizzarli, di eventi cosi’ non ne esisterebbero!

ora vado a dormire che devo recuperare qualche ora di sonno, domani se ho due minuti pubblico anche un po’ di pagelle integrate sul marcamp.

mike.

10 Commenti a “marcamp a rotella.”

  1. 4 EveR YounG scrive:

    Trackback a Mano! 🙂
    http://young.cmlug.org/2007/02/25/marcamp-the-day-after/

    Ciao
    4 EveR YounG

  2. Alfredo scrive:

    Ci tenevo a dire (e please riferisci a stefano, milena e laura), che nonostante le vostre abbondanti iettature ho superato indenne tutta la domenica, neanche mezza linea di febbre 🙂
    ed ora mi aspetta un lunedi’… a rotella…

  3. kOoLiNuS scrive:

    davvero grazie a voi tutti che avete organizzato e alle persone che hanno supportato logisticamente l’evento !

  4. milena scrive:

    carissimo Alfredo,
    lungi da me qualsiasi volontà di iettatura nei tuoi confronti; era semmai il mio amore per il cinema che mi spingeva a farti povare l’ebbrezza della visione di ben hur…

    buonissimo lunedì a rotella (a tutti)!!!

  5. laura scrive:

    sono quattro giorni che controllo i siti per vedere le foto, ogni giorno c’è chi aggiorna.. non so che dire.. non avevo mai partecipato ad un evento del genere.. la cosa più impressionante? le foto.. a rotella per tutti!

  6. Rachele scrive:

    volevo fare i complimenti a Milena per le foto: io fossi in te ci penserei seriamente ad organizzarti per il 3° lavoro!!! Potresti avere successo! 😉

  7. Enrico scrive:

    Rachele, lo sai che sei la donna 2.0 più ricercata “a rotella” su Flickr? 🙂

  8. Paolo scrive:

    Oltre alla bravura di tutte le organizzatrici e organizzatori, a cui vanno i miei complimenti, il Marcamp mi ha fatto notare quanto poco sia stata sfruttata la città di Ancona fino a oggi. L’evento ha saputo richiamare persone da nord a sud e vista la facilità con cui è raggiungibile, mi chiedo il perchè le imprese non abbiano mai preso posizione verso le autorità locali, per poter ottenere/costruire spazi adatti ad accogliere eventi di varia natura; che comporterebbero oltre a un guadagno culturale anche uno economico molto sostanzioso (basti guardare la fiera di Rimini).

  9. figaro scrive:

    bravi a tutti, belle riflessioni, più o meno serie, da competenti, da esperti, da simpatizzanti. Io ero al Marcamp e avevo fatto una riflessione sociologica in loco che mi riservavo di verificare ma che ormai ritengo teoria ora che ho rivisto tutte le foto (a proposito brava Milena anche senza il superzoom): ma perchè i blogger non si fanno la barba???

  10. mike scrive:

    paolo,
    hai ragione..il problema forse e’ che ci sono gia’ diversi “poli” in tutta italia che raccolgono molti di questi eventi; per far decollare incontri del genere (ed anche piu’ organizzati) servono delle belle idee e novita’, che le aziende locali stentano ad avere.

    ben venga un investimento in questa direzione, aspettiamo fiduciosi..

    mike.

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

Area riservata

Creative Commons LicenseQuesto/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

micheleluconi.it utilizza Wordpress ed è nato grazie alla creatività di ilaria mauric, la pazienza di alessandro violini e la tecnologia di e-xtrategy.