7 ore con il silenzio del casentino.

12 settembre 2007

mostruoso.

dopo tre giorni di riflessioni ho finalmente trovato l’aggettivo per descrivere il giro in mountain bike di domenica scorsa al parco nazionale delle foreste casentinesi.

5 km dopo ca' veroli preparativi matteo plebani quasi pronto alla partenza (e ancora sorridente) pronti alla partenza panorama

e’ stata una giornata favolosa, cominciata con il sole ancora basso e conclusa giusto in tempo per una doccia ed il meritato riposo.

con me federico, ideatore del giro e guida sempre attenta, e johnny, conosciuto ai piu’ per essere uno dei migliori esperti di arrampicata delle marche.

quando sono passato a prendere johnny, alle 6 di mattina, l’impatto con la giornata e’ stato subito chiaro: “siamo sicuri che e’ un giro tranquillo, visto che lo ha preparato federico?”
“vai tranquillo johnny”, mentivo spudoratamente, mentre addentavo di nascosto la prima barretta energetica.

il primo sentiero in salita il primo sentiero in salita il primo sentiero in salita passo del vinco passo del vinco

il parco scelto da federico per questo itinerario e’ un posto meraviglioso, perfetto per gli amanti della mountain bike, del silenzio e della natura, quella vera.

sulla carta l’itinerario si presentava cosi’, diciamo tosto ma non impossibile.
a renderlo mostruoso ci ha pensato il nostro preparatore (altrimenti che preparatore sarebbe?), aggiungendo due piccoli dettagli che in termini tecnici si traducono in due salite indecenti, che in gergo si traducono in parole poco belle da pronunciare in pubblico.

matteo plebani leggermente affaticato la strada che porta alla nostra vetta panorama vista dall'alto dell'ultima salita a 900 metri dopo 43 km

io sono veramente nuovo di questo sport, praticamente era il mio primo giro cosi’ completo, ma e’ stata un’esperienza favolosa. un itinerario con dentro tutto: salite di tutti i tipi, discese a 50 km/h con ghiaia e tornanti, brevi soste nel silenzio, discese ripidissime e tecniche. tutto con un contorno unico.

inutile dire che alla fine eravamo devastati, con federico spesso in fuga nei tratti piu’ ripidi..ma ne e’ sicuramente valsa la pena, con un’esperienza da ripetere (magari con un po’ meno di improvvisazioni, va bene fede?).


la discesa sicura di fede


johnny quando riusciva ancora a parlare


la mia discesa, che mostra nitidamente le abilita’ del preparatore con strumenti tecnologici

nel sito mountain-fitness verra’ presto pubblicato il dettaglio della giornata, intanto ecco alcune informazioni.

itinerario: giro dell’invaso di ridracoli
percorso: mappa, nel dettaglio:
1) primi 3 km che da 450 metri ci portano direttamente a 960 metri, un’ora e mezza con buona parte del percorso con bici in spalla
2) discesa su ghiaia in mezzo agli alberi fino alla foresta della lama
3) salita piuttosto impegnativa in certi punti fino a casanova dell’alpe
4) 7 km di discesa molto tecnica tra rocce e tornanti fino a ridracoli
5) ultimi 6 km di salita che da 450 metri ci riportano ad oltre 900
6) ultimi 5 km di discesa su ghiaia per ritornare al punto di partenza (5 km da ca’ veroli)
distanza: 48 km ca.
caratteristiche: giro con alcuni punti molto tecnici in discesa, le due salite aggiunte rispetto al percorso “originale” sono notevoli
difficolta’: difficolta’ molto alta soprattutto per le salite aggiunte e per il percorso tecnico in alcune parti
tempo: 7h ca.

mike.


4 Commenti a “7 ore con il silenzio del casentino.”

  1. Cisco scrive:

    Resoconto stupendo !! Uscita fantastica: complimenti al preparatore (anche per l’abilità come cine-operatore !!) ed a mike e johnny che sono riusciti a stargli dietro !! Esperienze come questa ti fanno sentire VIVO, nel senso pieno del termine !! Mi piacerebbe essere con voi in futuro: condizioni fisiche permettendo, naturalmente !! E poi, chissà come si comporta la mia RAZZO SQUIRREL del ’99 su certi percorsi !!

  2. Cisco scrive:

    In aggiunta a quanto scritto prima faccio anche i complimenti a Mike per aver giocato, senza battere ciglio, l’intera partita di calcetto di martedì sera nonostante l’acido lattico accumulato nel casentino !! Alla prossima e, naturalmente, ALL’ATTACCO !!

  3. Casentino scrive:

    Complimenti per il giro! Il casentino e il parco sono ottimi per itinerati in mountain bike!
    Io però sono di parte… ci abito 😉

  4. mike scrive:

    che bei ricordi..confermo in pieno, il casentino e’ splendido per passeggiate, a piedi ed in mountain bike.

    mike.

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

Area riservata

Creative Commons LicenseQuesto/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

micheleluconi.it utilizza Wordpress ed è nato grazie alla creatività di ilaria mauric, la pazienza di alessandro violini e la tecnologia di e-xtrategy.