‘mbutu e web 2.0 a scuola.

15 marzo 2007

mentre poco fa me ne tornavo a casa da fabriano, dove il mio caro amico franco mara’ ha provveduto per l’ennesima volta a sistemarmi dagli acciacchi per poter continuare a nuotare in modo decente (e non provate a dire che e’ l’eta’), riflettevo sulla bella iniziativa che con e-xtrategy stiamo portando avanti: un corso sul web 2.0 presso l’ITIS Marconi di Jesi.

nelle 30 ore di corso previste da qui a maggio tratteremo in realta’ diversi argomenti, dal blog ai contenuti multimediali, dal podcasting alla web tv, con l’obiettivo finale di far realizzare ai circa 20 ragazzi che partecipano un proprio blog, utilizzando diversi servizi per i contenuti e per la condivisione delle informazioni.
oggi ho fatto 3 ore di lezione sul blog e su alcuni servizi quali flickr e delicious, poi nelle prossime lezioni seguiranno altri ragazzi della nostra squadra, da lorenzo a michele, da marco ad alessandro.

mi piace vedere come ragazzi di 18 anni siano gia’ perfettamente all’interno, come mentalita’, di quello che chiamiamo web 2.0. per un semplice motivo, lo stanno vivendo ed hanno conosciuto praticamente internet con queste potenzialita’ e con questi servizi, cosa che mi fa sempre di piu’ convincere che il web 2.0 non esiste. e’ il web che c’e’ oggi, punto.
a dimostrazione del fatto che avvicinarsi a questi strumenti non e’ tanto un problema di infrastrutture o conoscenze tecniche quanto piuttosto culturale.

mentre riflettevo su questi temi, a cena, mia mamma mi fa:
“cos’e’ quella maglia che hai in camera con scritto ‘mbutu? la maglia di un locale?”
mio padre, perplesso, ha subito pensato a corrado guzzanti (vi ricordate vulvia?), io mi sono ripreso piuttosto presto:
ubuntu ma’, c’e’ scritto ubuntu..e’ una distribuzione linux“.
l’avevo detto a mio fratello che a casa non doveva installare fedora..

viva le nuove tecnologie.

mike.

1 Commento a “‘mbutu e web 2.0 a scuola.”

  1. Axell scrive:

    Mitica Vulvia!

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

Area riservata

Creative Commons LicenseQuesto/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

micheleluconi.it utilizza Wordpress ed è nato grazie alla creatività di ilaria mauric, la pazienza di alessandro violini e la tecnologia di e-xtrategy.