14 ottobre, monte scalandro.

19 ottobre 2006

si, mi sono perso un’uscita favolosa mentre ero in ufficio, giustamente, a recuperare un po’ di arretrati.

pubblico con piacere il programma dell’uscita fatta da emiliano ed andrea sotto gli ordini e la guida del sempre grande federico, di seguito il resoconto dell’intera giornata (per gli errori grammaticali rivolgetevi direttamente a fpinguin@libero.it).


Monti della laga
Monte scalandro 1649m.

Premessa da parte del preparatore:

prima parte della giornata orario 9-17 circa

Questa intensa giornata di sabato prevede piu’ che un semplice trek una vera e propria avventura in montagna. L’anello da me tracciato attraversa una delle piu selvagge zone di queste immense montagne gia scarsamente conosciute ai piu’.L’itinerario dal dislivello in salita di circa 900 metri richiede notevoli capacita’ di orientamento,di districarsi da fitta e opprimente vegetazione e di saper fronteggiare (non sempre per fortuna) incontri con selvaggina di tutti i tipi.(vedi cinghiali e lupi).In un paio di punti il passaggio e’ esposto su cresta ma facilmente superabile;sara’ mia premura quindi oltre a guidarvi per l’escursione mostrarvi la navigazione e orientamento sia con carta ,bussola, e altimetro, che con gps(per il gps avro’ precedentemente scaricato i punti dal sito www.atlanteitaliano.it e faremo navigazione sul posto senza che io stesso conosca la zona)
Sono necessarie scarpe da trek e vestiario adatto a repentini cambi climatici e pioggia , ma soprattutto forte spirito di adattamento e avventura.Il pranzo sara consumato al sacco.

Itinerario definitivo: matera(ap)760m. ,ara della croce, colle finarolo, monte scalandro 1649m, discesa dal farneto per trisungo-salaria

Seconda parte della giornata: 18-21

i nostri eroi si uniranno alla famosa festa d’autunno di acquasanta terme che si svolgera’ come tutti gli anni il 14 e 15 di ottobre. Qui troveremo per saziare il nostro palato oltre a calde valligiane anche tutti i piu buoni prodotti del sottobosco(funghi,tartufi,castagne..e ottimo vino a fiumi…)

Resoconto dell’uscita

La giornata appena trascorsa si e’ rivelata tra le piu’ entusiasmanti e impegnative uscite fino ad ora affrontate. La squadra composta questa volta da tre componenti del conero swimming, andrea,emiliano e il preparatore federico aveva come grande assente Michele.

Elencher0′ i motivi e le difficolta’ incontrate per avere di comune accordo definito la giornata “epica”:

-assenza completa di indicazioni e sul percorso
-sentiero di 6 km di salita e 12 di discesa con 1000 metri di dislivello su terreno impervio;la prima parte in basso completamente avvolta da fitta vegetazione,quali felci e arbusti di ginepro e ginestre, in alto invece accenno di sentiero aereo ed esposto con passaggi su roccia di primo e secondo grado
-totale affidamento ai mezzi di navigazioni cartacei e elettronici(gps , bussola e altimetro con carta)
-nonostante il percorso era una incognita anche per me , gli errori durante la ricerca del passaggio migliore sono stati prossimi allo zero
-piacevole incontro durante la salita di abbondanti e numerosi porcini(boletus reticolatus) totale circa 5kg
-tempo splendido fino alla vetta e nebbia solo dalla seconda parte, temperatura sempre gradevole.
-affiatamento notevole da parte dei tre atleti che nonostante le difficolta’ hanno concluso con un passo sempre sostenuto e con pochissime soste un anello difficilmente ripetuto da altri.

Ed infine…una piacevole sosta tra gli stand della festa d’autunno di acquasanta terme dove tra olive all’ascolana ,porcini,culatello,porchetta,polentite,arrosticini,castagne e abbondante vino ci siamo abbondantemente rifocillati….

All’attacco e preparatevi per la prossima uscita del week end del 28 o 29 ottobre

Il vostro preparatore

9 Commenti a “14 ottobre, monte scalandro.”

  1. cecenia libera scrive:

    finalmente un vero aggiornamento!!!!!!!dopo la grande abbuffata su Brus Pris era veramente l’ora di riprendere con le escursioni le “magnate” e le bestemmie varie!sempre all’attacco!un saluto al MASCHIO

  2. Cisco scrive:

    complimenti !! escursioni fantastiche e complete sotto ogni punto di vista: e stavolta avete trovato anche i porcini !!
    una domanda: esistono mappe attendibili dei sentieri presenti nell’area dei sibillini e più in generale lungo tutto l’appennino umbro-marchigiano ? mi piacerebbe sapere dove trovarle: sempre che esistano !!

  3. fede scrive:

    ciao cisco sono il “preparatore” federico.

    certo che esistono mappe sia cartacee che on line

    per visionarle o acquistarle ti consiglio di fare un salto al cai di jesi il mercoledi’ dalle 18.30 alle 20.30 o il venerdi sera dalle 20.30 alle 22.30.

    io da anni mi appoggio per le mie uscite al sito atlanteitaliano.it dove troverai foto da satellite o scattate da aereo o carte militari igm .non puoi pero’ stampare e scaricare niente. Una volta che riesci ad usare bene questo sito puoi consultare qualsiasi sentiero anche il piu’ piccolo in tutta italia e convertire il sentiero su carta in tempo reale in foto con una risoluzione che ti permette di vedere in maniera quasi nitida fino al tetto di casa tua…!!

    all’attacco

  4. Cisco scrive:

    ciao “preparatore” !!
    grazie per la consulenza: il sito è già fra i miei preferiti !!

    A questo punto, però, mi devi anche dire qualche posto buono per i porcini !!
    Scherzavo, naturalmente.

  5. mike scrive:

    ciao cisco,
    come vedi abbiamo un preparatore atletico con i fiocchi.

    anche se non capisco cosa te ne fai delle cartine, visto che fonti autorevoli mi dicono che ormai hai difficolta’ a partecipare anche a quelle partite di calcetto che ti vedevano, in passato, assoluto protagonista.

    in attesa del prossimo whiskey insieme.

    mike.

  6. barese scrive:

    ricordo solo che da me non si presentò a cena… e non dico altro

  7. MPMEGEREIG scrive:

    noi del “Movimento Papà Mariti Ex Giocatori Ex Ragazzi Ex In Generale” siamo solidali con l’amico Cisco e lo invitiamo al seminario tenuto dal prof. dott. mist. Pippo Sartini, allenatore di successo, giocatore a tempo perso, marito disinibito, per il quale la vita non è mai cambiata. Un cordiale saluto. Il Presidente

  8. fede scrive:

    ti rispondo anche alla seconda richiesta: all’ex joyland ..ora auchan.. ho visto buoni esemplari freschi nelle casettine di legno alla modica cifra di 38 euro il chilo. spero sia stato utile.

  9. Cisco scrive:

    chiedo al presidente del MPMEGEREIG di spedirmi la tessera dell’associazione !! parteciperò senz’altro al seminario dell’esimio mister Sartini: un esempio per tutti noi.

    per quanto riguarda la mia forma fisica (più precaria del posto di lavoro) tengo a precisare che nelle ultime settimane, stimolato dai trionfalistici resoconti delle escursioni appenniniche letti su questo blog, ho provveduto opportunamente a perdere alcuni di quei chili in eccesso che offuscavano le mie prestazioni “calcettistiche”. stranamente, però, le prestazioni non sono migliorate (0 gol in due partite fatte con gli “amici” moiaroli di Mike).
    comunque il barese è avvertito: sono quasi pronto per una cena “completa” formato “king size”.

    Grazie, infine, al “preparatore” per il suo utilissimo consiglio: sono andato all’Auchan e di funghi ne ho trovati davvero tanti !! sono commosso.

    Sempre disponibile per un whisky. o per un buon rhum invecchiato + sigaro !!

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

Area riservata

Creative Commons LicenseQuesto/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

micheleluconi.it utilizza Wordpress ed è nato grazie alla creatività di ilaria mauric, la pazienza di alessandro violini e la tecnologia di e-xtrategy.